MANUTENZIONE DEGLI
IMPIANTI TERMICI

 

Il Responsabile dell’impianto deve provvedere al controllo, alla manutenzione e alla verifica dell’efficienza dell’impianto termico.

Tali operazioni devono essere effettuate:

  • periodicamente, con frequenza stabilita in base alla tipologia dell’impianto;
  • da ditte abilitate.

LA REGOLARE MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI HA IL DUPLICE OBIETTIVO DI GARANTIRE UN’ADEGUATA EFFICIENZA ENERGETICA, RIDUCENDO I CONSUMI E L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO, E DI GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE PERSONE E DELLE COSE.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE MANUTENZIONI

Il controllo e la manutenzione di tutte le componenti che costituiscono l’impianto termico devono essere eseguite in conformità alle indicazioni contenute nel libretto di istruzioni dell’impianto fornito dal produttore e alle istruzioni specifiche fornite eventualmente dall’impresa installatrice.

 

LA FREQUENZA DELLE MANUTENZIONI

La frequenza delle manutenzioni è variabile a seconda della tipologia dell’impianto.

Se vi sono particolari e documentati motivi di sicurezza, l’installatore o il manutentore può prescrivere manutenzioni più frequenti, in base a quanto previsto dal progettista dell’impianto: le indicazioni devono essere consegnate al Responsabile dell’impianto in forma scritta, facendo riferimento alla documentazione tecnica del progettista e dettagliandone i motivi. In questo caso le manutenzioni successive devono essere effettuate secondo le indicazioni ricevute.

 

I DOCUMENTI: RAPPORTI DI CONTROLLO TECNICO E DICHIARAZIONE DI AVVENUTA MANUTENZIONE (D.A.M.)

Le manutenzioni previste per l’efficienza energetica dell’impianto sono riportate sui Rapporti di controllo tecnico: una copia del rapporto viene lasciata al Responsabile dell’impianto e deve essere allegata al Libretto d’impianto.

La dichiarazione di avvenuta manutenzione (D.A.M.) deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica al Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica(C.I.R.C.E.)  entro la fine del mese successivo.

La trasmissione viene effettuata da Idrotermosanitaria Bissoli sia per impianti a servizio di singole unità immobiliari, sia per tutte le altre tipologie di impianti.