IMPIANTI IDRAULICI

 

L’adduzione e la distribuzione dell’acqua all’interno degli edifici, è realizzata tramite un impianto di tubazioni specifico che canalizza il flusso in varie stanze dell’abitazione, quali bagni, cucina, lavanderia, centrale termica. Fanno parte di un impianto idraulico anche le tubazioni di adduzione e distribuzione del gas.

In linea generale un impianto idraulico svolge tre funzioni:

ADDUZIONE: è il passaggio dai punti di prelievo del fluido ai serbatoi, prima dell’immissione nella rete di distribuzione.

DISTRIBUZIONE: è il passaggio del fluido nell’impianto attraverso tubazioni, le quali tramite diramazioni forniranno vari punti dell’abitazione;

SCARICO: una volta utilizzata, l’acqua sporca compirà l’ultimo tragitto verso la fognatura.

Fanno parte di un impianto idraulico alcuni componenti:

  • Il contatore: che misura il passaggio di volume del fluido;
  • L’impianto interno: ovvero le tubazioni che lo costituiscono, possono essere installate esternamente, in vista, oppure sottotraccia, ovvero all’interno della muratura in modo non visibile;
  • Gli scarichi: gli impianti di scarico delle acque reflue sono costituite dalla rete di tubi che servono a smaltire all’esterno del fabbricato o dell’unità abitativa le acque provenienti dopo l’uso di lavabi, wc, docce, vasche, lavandini della cucina, ecc.

Idrotermosanitaria Bissoli, con l’esperienza e professionalità maturata negli anni, realizza impianti adatti ad ogni esigenza, utilizzando materiali professionali e all’avanguardia così da assicurare alla vostra abitazione durata, efficienza e funzionalità.