RISCALDAMENTO
Un impianto di riscaldamento è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore.
In ambito civile si intende il sistema usato per riscaldare, grazie a generatori di calore quali caldaie, stufe, pompe di calore e pannelli solari, ambienti abitativi o lavorativi.
L’impianto di riscaldamento assicura confort ed equilibrio di temperatura grazie a dispositivi tecnologici sempre più all’ avanguardia.
Idrotermosanitaria Bissoli propone impianti di riscaldamento tradizionale (radiatori, ventilconvettori, termoconvettori, aerotermi) e a pavimento.
Vediamo le tipologie di impianto più diffuse:
RADIATORI
Il funzionamento di questo sistema di riscaldamento è per convezione: l’aria una volta riscaldata sale, mentre la fredda scende. Questo significa che gli elementi radianti devono essere sempre molto caldi e la caldaia deve lavorare per tenere l’acqua ad alta temperatura, generando quindi un maggior costo di combustibile.
Nella valutazione costi/benefici questi tipi di impianti, si consiglia sempre di conservarli solo nel caso in cui si trovassero già presenti nell’appartamento, soprattutto se si è dotati di un impianto di riscaldamento condominiale, magari sostituirli con radiatori di acciaio, in quanto oltre ad essere più moderni e piacevoli alla vista rispetto ai classici in ghisa, acquisiscono il calore in minor tempo, quindi l’abitazione si scalderà in maniera molto veloce.
Nel caso in cui invece l’impianto sia autonomo e si decide di rifarlo da zero, vale la pena valutare altri sistemi perché questo probabilmente non è il più vantaggioso in termini di efficienza.
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento rappresenta oggi la soluzione tecnicamente più valida, flessibile ed efficiente rispetto a qualsiasi altro impianto di riscaldamento.
Condizione fondamentale per sentirsi in un ambiente confortevolmente riscaldato è quella di creare il cosiddetto “benessere termico”, ovvero una distribuzione uniforme della temperatura all’interno dell’ambiente riscaldato, vicina ai valori ideali di riferimento.
L’impianto di riscaldamento a pavimento detto “sistema a pannelli radianti” è costituito da una serie di tubazioni poste sotto il pavimento, che irradiano calore nell’ambiente dal basso verso l’alto in modo uniforme.
I moderni impianti di riscaldamento a pavimentosono costituiti da tubazioni in cui scorre acqua riscaldata da una caldaia tradizionale o a condensazione, una pompa di calore, da un termocamino o da pannelli solari termici.
Questo sistema utilizza la bassa temperatura: l’acqua calda è prossima ai 35°C, contro i 70°C circa dei tradizionali impianti a radiatori, questo significa minor spreco di combustibile e maggiore resa termica, oltre ad essere in grado di assicurare una migliore distribuzione del calore nell’ambiente, grazie al principio della propagazione del calore per irraggiamento, in virtù del quale il calore si trasmette da un corpo più caldo a quello più freddo anche in assenza di un mezzo di trasmissione tra gli stessi.
Infine, non meno importanti, sono le considerazioni di carattere architettonico: l’utilizzo del pavimento quale fonte di riscaldamento, permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile per l’arredamento proprio per l’assenza di unità riscaldanti convenzionali, quali radiatori o termoconvettori.
Riscaldare casa con un impianto a radiatori mediante una CALDAIA A CONDENSAZIONE si ha un risparmio netto maggiore del 20% rispetto ad una caldaia tradizionale, mentre riscaldare la stessa abitazione sempre con CALDAIA A CONDENSAZIONE e con impianto a pavimento si risparmia almeno il 55%.
Inoltre se dovete ristrutturare la vostra abitazione, con Idrotermosanitaria Bissoli, potrete beneficiare delle detrazioni fiscali, questo comporta a:
- Recupero di una percentuale di spesa effettuata per la realizzazione dell’impianto;
- Risparmio di gas e corrente elettrica in bolletta;
Quindi oltre a godervi il confort nella vostra nuova abitazione, potrete stare rilassati, in quanto il vostro impianto si ripaga da solo.